VENERDÌ 27 NOVEMBRE
11.30 - 13.00
Conferenza in streaming
Mobility as a Service: la mobilità come servizio integrato collettivo/individuale
La crisi pandemica ha riportato i mezzi individuali al centro della mobilità urbana. Il gap di fiducia nei confronti del trasporto collettivo, infatti, oltre a essere lontano dall’essere superato, resta costantemente in pericolo di riaprirsi. Il fenomeno dominante è l’affermazione della trazione elettrica come piattaforma tecnologica che però deve e fare fronte all’atteggiamento delle persone. Non ultima quella nei confronti dei costi, che non si limita a quello dei veicoli ma deve tenere conto di quelli di gestione e del valore dell’usato, fattori che guidano le decisioni di acquisto anche dei privati.
MOBILITY AS A SERVICE: LA MOBILITÀ COME SERVIZIO INTEGRATO COLLETTIVO/INDIVIDUALE
La Mobilità come Servizio sembra sia prigioniera di una visione limitata che la traduce principalmente in un biglietto o abbonamento integrato per accesso a mezzi pubblici pagabili in smart payment. La vera sfida è però più complessa. In uno scenario in cui una tratta o una corsa può non essere più accessibile senza preavviso per raggiunti limiti di capienza, oppure per un allarme sanitario localizzato e il viaggiatore preferisce utilizzare mezzi di trasporto individuali, la MaaS deve ampliare i suoi confini. Le amministrazioni locali, in collaborazione con fornitori di servizi privati, devono integrare diversi servizi di mobilità che siano centrati sull’itinerario del singolo viaggiatore e aggiornati in tempo reale al mutare della situazioni oggettive.
MAIN TOPICS
-
Servizi di mobilità centrati sull’itinerario del singolo viaggiatore
-
Servizi di sharing e di noleggio
-
La gestione delle flotte nell’epoca del noleggio a lungo termine
-
Addebito e pagamento intelligenti, oltre il ticketing
-
Traffico e parcheggio smart
-
Sicurezza sanitaria e fiducia del cittadino-utente dei servizi di mobilità
DETTAGLI
Chairman: Fabio Capocaccia, Presidente, Istituto Internazionale delle Comunicazioni
Il ventaglio della mobilità condivisa
Massimo Ciuffini, Coordinatore, Osservatorio sulla Sharing Mobility
Realizzare davvero servizi MaaS: il ruolo delle istituzioni centrali e locali
Paolo Guglielminetti, Partner Global Railways & Roads Leader, PwC Advisory
David Sepahi Hassanabadi, Manager | Tech Gov, PwC Public Sector
Misurare per gestire
Marco Beltrami, Amministratore Unico, AMT Genova
Intervento a cura di Luca Bellinato, Direzione Trasporti, Comune di Genova
La Cloud Robotics Infrastructure di TIM, un primo passo verso i servizi del futuro
Giuseppe Cassone, Innovation Engineer, TIM
BIPforMaaS, una nuova mobilità per il Piemonte
Massimo Isaia, Mobility Manager, Regione Piemonte
Matteo Antoniola, Head of Business Development, 5T
Mobility-as-a-Service: dalle esperienze pilota nel progetto IMOVE in Europa, alle iniziative della città di Torino
Marco Boero, Manager, Responsabile Business Unit Green Mobility, algoWatt
Giuseppe Estivo, Comune di Torino
Enjoy: Il nuovo approccio di Eni alla MAAS
Fabio Rufini, Head of Retail Services Management and Smart Mobility, Eni – energy evolution green/traditional refining & marketing
Mobility Beyond Emergency
Leonardo Impagliazzo, Chief Director, Digital, Innovation & Chief Lumada Business Officer, Hitachi Rail Group
goSAFE: data interoperability standard to enable citizen mobility across Europe in the COVID-19 era
Lanfranco Marasso, Smart City Program Director, Research & Innovation Department, Engineering Ingegneria Informatica
Supporto Wearable per la pianificazione dei servizi mobile per le persone fragili
Agata Basile, Senior Group Product Manager E-Health Platform&5G, TIM