Partner Istituzionale

Confedilizia – Confederazione italiana proprietà edilizia – è un’Associazione di secondo grado costituita nel 1945 da tutte le Associazioni territoriali dei proprietari di casa, diretta erede – caduto l’ordinamento corporativo – della Federazione Associazioni dei proprietari di casa, costituita fra organizzazioni con primi nuclei associativi sorti nel 1883.Da oltre 130 anni Confedilizia è il punto di riferimento certo per tutti i proprietari di immobili. Rappresentiamo milioni di cittadini italiani: coloro che possiedono la casa in cui abitano così come i piccoli proprietari e locatori sino ai grandi investitori immobiliari. Con più di 200 sedi in tutta Italia siamo vicini ai nostri associati: le Associazioni territoriali e le Delegazioni offrono servizi operativi e di assistenza e mettono a disposizione professionisti, esperti che conoscono da vicino il territorio in cui operano e che, anche per questo, possono offrire consulenze e servizi mirati. Le nostre organizzazioni e delegazioni provinciali si trovano a Genova, Bolzaneto, Busalla, Campoligure, Chiavari, Nervi, Pegli, Recco, Sestri Levante. I nostri servizi associativi: Consulenza legale, notarile, fiscale, amministrativa, immobiliare, assicurativa; Contratti di locazione “liberi” e agevolati; Contratti di locazione transitori, turistici e per studenti; Aggiornamenti ISTAT; Cedolare secca; Calcolo IMU; Perizie idrogeologiche; Verifica terreni, muri di contenimento e stabilità degli edifici; Consulenza tecnica, urbanistica, catasto, appalti, sicurezza cantieri; Consulenza impianti elettrici, riscaldamento, prevenzione incendi; Servizio deposito regolamento di condominio e verbali assembleari; Concessione sale per assemblee condominiali; Corsi di formazione periodici ed iniziali per amministratori condominiali

Main partner

TIM è da tempo impegnata nel processo di digitalizzazione del Paese attraverso la realizzaione delle nuove infrastrutture fisse e mobili in banda ultralarga, con l’obietitvo di migliorare la qualità della vita delle persone, gli ambienti di lavoro e le città. Al tempo stesso promuove la conoscenza dell’innovazione attraverso importanti progetti, a partire dal programma Operazione Risorgimento Digitale che, insieme a primari partner, ha come obiettivo la diffusione della cultura digitale nel Paese. TIM è tra le principali realtà di Information & Communication Technology in Europa e leader di mercato in Italia. Ai propri clienti offre servizi di telecomunicazione fissa e mobile, internet, contenuti digitali premium per l’entertainment – attraverso TIMVISION, TIMMUSIC, TIMGAMES – e piattaforme cloud evolute. Il tutto con offerte flessibili e modulabili in base alle esigenze delle famiglie e delle imprese, su piattaforme accessibili da diversi device.
TIM è presente nei principali indici internazionali di sostenibilità ed è impegnata a diventare il principale operatore Telco dell’Eurozona in questo ambito e nella responsabilità sociale. Del Gruppo fanno parte TIM Brasil, uno dei principali player del mercato brasiliano; Sparkle, carrier internazionale tra i primi 10 service provider al mondo con una rete che si estende per circa 540.000 km attraverso Europa, Africa, America ed Asia; Olivetti, che opera in settori chiave come l’Internet of Things e produce sistemi hardware e software all’avanguardia.

Gold Partner

Leonardo è un’azienda italiana di respiro globale attiva nei settori dell’Aerospazio, della Difesa e della Sicurezza, che offre soluzioni tecnologiche integrate e dual-use. La Divisione Cyber Security, con sede principale a Genova, opera in quattro domini tecnologici: Digital Transformation, Cyber Security & Intelligence, Control Rooms & Physical Security e Secure Communications che si integrano nel nuovo paradigma della Global Security: uno dei principali elementi distintivi del portafoglio divisionale. La Divisione è un partner industriale di riferimento per aziende, governi ed istituzioni che necessitano di sistemi di sicurezza evoluti, efficaci, completi ed adattabili a diversi contesti. Inoltre, Leonardo Cyber Security lavora a stretto contatto anche con Università, enti di ricerca e Start up per ideare, progettare e realizzare soluzioni innovative e definire nuovi standard tecnologici.

Silver Partner

ABB è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell’industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 110.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi.

Europam S.r.l. è una delle più importanti aziende nazionali operanti nel settore dell’Efficienza Energetica, Energia Elettrica e Gas Naturale oltre che uno dei maggiori operatori del settore petrolifero con una rete di circa 250 impianti stradali per l’erogazione di carburanti e 12 depositi nel Nord Italia che garantiscono una presenza capillare in tutto il Nord Italia.

Bronze Partner

Hitachi Rail è global provider di soluzioni ferroviarie per il materiale rotabile, il segnalamento, l’assistenza, la manutenzione, la tecnologia digitale e i progetti chiavi in mano. Con una presenza in 38 Paesi su sei continenti e oltre 12.000 dipendenti, la nostra mission è quella di contribuire alla società attraverso lo sviluppo di soluzioni avanzate per il trasporto ferroviario. Facendo leva su tecnologie all’avanguardia e sulle attività di ricerca e sviluppo del Gruppo Hitachi, forniamo innovazioni e soluzioni leader del settore in grado di offrire valore ai clienti nonché sistemi ferroviari sostenibili a beneficio delle società.

Il Gruppo IREN è attivo nei settori: energia elettrica, gas, teleriscaldamento, servizio idrico integrato e ambiente, oltre a fornire altri servizi di pubblica utilità (illuminazione pubblica, servizi semaforici, facility management). IREN è uno dei principali esempi in Italia di multiutility orientata all’erogazione di servizi e alla creazione di infrastrutture per arricchire e valorizzare il territorio, nel rispetto dell’ambiente e dei cittadini clienti.

Con quasi 160 anni di esperienza, RINA è una multinazionale che aiuta i clienti a costruire business forti e di successo. Attraverso una rete di 3,900 professionisti in 70 paesi, affianchiamo organizzazioni di ogni settore e dimensione durante l’intero ciclo di vita dei loro progetti. Coniughiamo tecnologia e sostenibilità per lo sviluppo delle smart cities e forniamo soluzioni innovative in tema di infrastrutture e mobilità.

Supporter

Alfen produce una gamma completa di infrastrutture di ricarica per uso domestico, corporate e pubblico. I punti di ricarica sono disponibili con un’ampia varietà di potenze e funzionalità personalizzabili per ogni esigenza.
Grazie al suo ampio portafoglio prodotti che va dai sistemi di accumulo alle sottostazioni di trasformazione, Alfen lavora per costruire la rete elettrica del futuro: affidabile, sostenibile e innovativa.

algoWatt, greentech solutions company, progetta, sviluppa e integra soluzioni per la gestione dell’energia e delle risorse naturali, in modo sostenibile e socialmente responsabile. La Società fornisce sistemi di gestione e controllo che integrano dispositivi, reti, software e servizi con una chiara focalizzazione settoriale: digital energy e utilities, smart cities & enterprises e green mobility. algoWatt è nata dalla fusione di TerniEnergia, azienda leader nel settore delle energie rinnovabili e dell’industria ambientale, e di Softeco, un provider di soluzioni ICT con oltre 40 anni di esperienza per i clienti che operano nei settori dell’energia, dell’industria e dei trasporti. La società, con oltre 200 dipendenti dislocati in 7 sedi in Italia e investimenti in ricerca e innovazione per oltre il 12% del fatturato, opera con un’efficiente organizzazione aziendale, focalizzata sui mercati di riferimento: Green Energy Utility: energie rinnovabili, energia digitale, reti intelligenti; Green Enterprise&City: IoT, analisi dei dati, efficienza energetica, automazione degli edifici e dei processi; Green Mobility: elettrica, in sharing e on demand. Mercati diversi, un unico focus: la sostenibilità. algoWatt è quotata sul Mercato Telematico Azionario (MTA) di Borsa Italiana S.p.A.

Altra S.p.A. è una legal entity del gruppo CNH industrial e rappresenta il centro di eccellenza, in Italia, del gruppo IVECO per le trazioni alternative.

La Società è il centro di competenza di ingegneria sui veicoli a trazione alternativa (elettrica, ibrida, fuel cells..) di IVECO e pertanto sviluppa tecnologie, prodotti e sistemi nel settore dei trasporti, proponendo soluzioni di miglioramento dei servizi, riduzione dell’impatto ambientale e risparmio energetico per le diverse gamme di prodotto Iveco quali il Daily, l’S-Way, gli autobus Heuliez.

Gruppo Autogas, leader nel settore del GPL con il suo brand AGN ENERGIA propone un’offerta completa nel settore energetico e rinnovabile, impegnandosi sempre più sul fronte della sostenibilità. L’offerta comprende tutti i vettori energetici e soluzioni di efficientamento.

Engineering è tra i principali attori della trasformazione digitale di aziende e organizzazioni pubbliche e private, con un’offerta innovativa per i principali segmenti di mercato. Con circa 12.000 professionisti in 65 sedi in Italia, Europa, USA e Sud America, il Gruppo Engineering contribuisce a modernizzare il mondo in cui viviamo e lavoriamo, combinando competenze specialistiche nelle tecnologie di ultima frontiera, infrastrutture tecnologiche organizzate in un modello unico di multicloud ibrido, capacità di interpretazione dei nuovi modelli di business. Con importanti investimenti in R&D, Engineering svolge un ruolo di primo piano nella ricerca, coordinando progetti nazionali e internazionali grazie a un team di 450 ricercatori e data scientist e a una rete di partner scientifici e universitari in tutta Europa.

ETT, industria digitale e creativa internazionale che l’ultimo anno ha fatturato 22 milioni di euro a livello consolidato di Gruppo, svolge il ruolo di general contractor per la consegna chiavi in mano di impianti comunicativi esperienziali e sistemi informativi complessi. Con headquarter a Genova e sedi a Roma, Milano, Ancona, Pescara, Palermo, Napoli, Lugano e Londra, ETT è leader nella generazione e gestione del patrimonio culturale digitale italiano, nella progettazione sia di sistemi informativi per il mercato del lavoro in ambito Smart Gov, sia di sistemi integrati di connessione tra città, ambienti e persone in ottica Smart City. La forza lavoro di ETT è costituita da 200 persone che producono sistemi di conoscenza ed esperienze facendo leva sull’innovazione tecnologica. Ciò è reso possibile dall’ampio spettro di competenze riunite in un unico sistema produttivo in grado così di offrire al mercato soluzioni integrate e complete. Tale multidisciplinarietà dei saperi abilita ETT a una visione olistica dei singoli temi, inclusi i dati, i processi e i regolamenti. La prospettiva culturale è quella umanistica che mette al centro la persona e la sua ricerca di significato. Gli ambiti di competenza di ETT, per i quali l’azienda offre soluzioni digitali specifiche di efficientamento e ottimizzazione dei processi, sono: patrimonio turistico, culturale e paesaggistico, formazione, edutainment, comunicazione corporate, allestimento di spazi e corner, data management e data mining. Design, storytelling e tecnologie all’avanguardia vengono declinati in parallelo per creare nuove connessioni tra luoghi e persone attraverso l’immersione in spazi virtuali. La progettazione di sistemi informativi per aumentare l’efficienza dei servizi e dei processi di governance e la gestione e l’analisi dei Big Data vengono poste al servizio di smart cities e ambiente in un’ottica di sostenibilità.

IVECO BUS, brand di CNH Industrial N.V., è un importante produttore europeo di veicoli per il trasporto pubblico e privato. Presente in oltre 40 Paesi, collabora strettamente con gli operatori del trasporto pubblico per fornire soluzioni di mobilità sostenibile. Progetta, costruisce e commercializza un’ampia gamma di prodotti composta da autobus urbani e interurbani impiegati nei servizi di trasporto pubblico, pullman turistici e granturismo, minibus e scuolabus. Il Brand, che da oltre 20 anni investe nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative relative all’utilizzo di carburanti alternativi oggi offre una risposta matura, virtuosa e sostenibile con i veicoli della gamma Natural Power che mettono la competenza di IVECO BUS al servizio di un trasporto sostenibile come dimostra la conquista, per la terza volta di fila, dell’ambito titolo di “Sustainable Bus of the Year 2020” per il Crossway Natural Power. Il riconoscimento è arrivato durante l’evento Busworld Europe Exhibition, svoltosi a Bruxelles ad ottobre 2019.

Piave Motori è sempre al passo con i tempi e attenta alle novità che cerchi: potenziamento degli strumenti digitali, finanziamenti personalizzati, vetture aziendali/km zero, vetture usate, officina e magazzino ricambi, cambio gomme, noleggio a lungo termine. Siamo il primo concessionario Volkswagen in Liguria a specializzarsi nella vendita e assistenza delle vetture elettriche, unico specialista flotte per la Regione.

Retelit è leader italiano nella costruzione di progetti tailor made, realizzati su piattaforme interamente gestite dal Gruppo, per la trasformazione digitale. Con oltre 20 anni di storia, siamo il partner ideale per le aziende, la pubblica amministrazione e gli operatori che vogliono cogliere le sfide dell’innovazione, grazie a un’offerta che copre l’intera catena del valore dei servizi ICT e della digitalizzazione. La combinazione tra gli asset di proprietà di Retelit (una rete in fibra ottica capillare in Italia e nel mondo e un network di Data Center distribuiti a livello nazionale) e le competenze nel settore dell’innovazione e del digitale di PA Group (da gennaio 2020 parte del Gruppo Retelit) ha dato vita a un player unico in Italia in grado di offrire soluzioni digitali integrate, dall’infrastruttura alla gestione del dato, dalla rete alle applicazioni. Dal 30 luglio 2020 è parte del Gruppo Retelit anche Brennercom S.p.A., provider ICT e TLC con sede a Bolzano e leader di mercato sull’asse Monaco-Tirolo-Milano. Retelit è quotato alla Borsa di Milano dal 2000, nel segmento STAR da 26 settembre 2016.